Circa 10/15 gg. fa durante le ferie, avevo sentito odore do gasolio in abitacolo.
Una veloce (e superficiale) controllatina al vano motore, ed al suolo, mi aveva tranquillizzato.
Ieri 29.000 km.
mentre mi dirigevo a Schio 3, l'odore di gasolio si è riproposto più volte,
tanto da costringermi a due pit stop NON programmati in autogrill,
ma ne io, ne Papo, ne Pasticcino, riuscivamo a trovare l'eventuale perdita, e
complice il fondo piatto, vascone, NON c'erano tracce di perdite al suolo, solo l'acqua di scarico della condensa del clima.
Proseguiamo per Schio 3 ed una volta giunti allo Schio Hotel...
VACCA BOIA, son partito col pieno e in soli 238 km. ho vaporizzato mezzo serbatoio?
Riapro il cofano nel piazzale, ma NIENTE,
finchè papo si ricorda un richiamo alle TBi, di un tubo in testa di reflusso del combustibile che si cuoceva e andava sostituito.
Smontato il coperchio del motore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Attenti che sulle 159 rispetto al 1.9 jtdM dov'era SOLO a pressione, sul 2.0 jtdM2 c'è anche questa vite a testa esagonale del 10:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Tolto et voilà, meno male NON ho le "allucinazioni" il gasolio lo "piscia", e qui ci sono le tracce della perdita:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Qui interviene il mitico Thomas della Ceccato & Zannini,
la concessionaria che ci supporta sempre durante i nostri raduni e meeting in terra veneta...
e ingegnandosi come solo lui sa fare, mi sistema il tubicino. così facendo, non solo mi consente così facendo di partecipare al raduno,
ma di rientrare il giorno dopo a Milano in sicurezza, SENZA perdite e soprattutto l'olezzo in abitacolo.
GRAZIE di cuore!
Oggi,
terminato in anzitempo il raduno,
ho provveduto però a sistemare la magagna e... ingegnarmi un po':
il motore l'avevo già sciacquato a Schio,
però ci vuole qualcosa di specifico e professionale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ed infatti, nonostante sia poroso, torna tutto lustro, lustro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Però dato che sto pulendo...
cosa mi invento per tutelarmi?
Mumble mumble...
sgancio nuovamente il tubo risistemato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ecco per capire dov'è e cosa collega:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]e CAVOLI, meglio sbrigarsi a sostituito in toto, ha la guarnizione lacerata e finirà col tagliarsi...
che sia proprio un difetto in FPT ?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Quindi elimino la guarnizione della tubazione già lacerata
e non penso per i 250 km. Schio-MI:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/url
[url=https://servimg.com/view/14518758/2410]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]per fortuna ho delle guaine termorestringenti un po' più resistenti, quindi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]montato il primo strato,
abbondo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]seppur doppia,
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]visti i precedenti, voglio star tranquillo, ho una spiralina rigida,
lo so nera starebbe meglio, ma a portata di mano l'ho bianca, quindi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]e taglio raso, a filo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ecco il tubo, originale, ma rinforzato e soprattutto più affidabile, spero:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Fisso ulteriormente,
il tubo con una fascette,
e notate le NUOVE candelette a basso voltaggio dei jtdM2?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Rimontato il tutto, nuovamente spruzzo il RESET di Ma Fra e poi "asciugo" l'eccesso di prodotto,
e lo sporco colato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]tamponando con carta assorbente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]PRONTI A RIPARTIRE?
A PROPOSITO, QUALCUNO SA A COSA SERVE QUESTA TUBAZIONE?Rinnovo i ringraziamenti al "grande" Thomas, dato che è anche più alto di me, della Ceccato & Zannini,
ed al solito graditi commenti e critiche.