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 Rialzo Pantera

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Astra

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MessaggioTitolo: Rialzo Pantera   Mar 24 Nov 2009, 16:18

Ciao e' da un po' di tempo che una idea malsana mi gira in testa, quella cioe' di rialzare la 59 e renderla quasi una Crosswagon. L'idea deriva dal fatto che mi sono sempre piaciute la 156 CW e l'Audi A6 Allroad che hanno un qualcosa di diverso dalle solite station wagon. Non sono mai stato appassionato di auto da corsa, tuning, modifiche varie ma una cosa del genere mi attizza la fantasia.
Che ne pensate? E' fattibile?
Piano con le botte...
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The Big

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mar 24 Nov 2009, 17:41

Mah, mettere mano alla geometria delle sospensioni (che influenza anche lo sterzo) vuol dire alterare di brutto la macchina e, se non viene fatto bene, oltre ad essere fuori legge ti ritrovi su una macchina pericolosa.

Di solito, per i ribassamenti, le case forniscono dei loro kit omologati per poter essere a norma di legge e al sicuro poiché il kit è progettato per garantire il comportamento sicuro della macchina ed è omologato, quindi tutto a posto. So per certo che Audi e VW hanno questi Kit e nelle loro officine si rifiutano di montare qualsiasi cosa diversa da quelli.

Per il rialzo dell'auto, direi che sei un caso unico (si usa molto nel fuoristrada, ma sullo stradale vai in controtendenza). Probabilmente, se trovi un artigiano serio, la macchina te la fa alta quanto la vuoi.... ma poi io non ci andrei in giro, perché nessuno ti garantisce che la macchina sia ancora sicura e se trovi qualcuno delle FdO appena attento e si accorge della modifica..... altro che volatili per diabetici.

La parola agli esperti di tuning Very Happy

The Big
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antonioalfista

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mar 24 Nov 2009, 21:48

Beh anche a me piacerebbe alzarla di qualche centrimetro davanti solo per non sentire più grattare a terra!
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Rossa
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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mar 24 Nov 2009, 22:31

per non grattare basta cambiare gli pneumatici: coi 18 grattavamo, coi 19 no

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Astra

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 00:14

The Big ha scritto:
Mah, mettere mano alla geometria delle sospensioni (che influenza anche lo sterzo) vuol dire alterare di brutto la macchina e, se non viene fatto bene, oltre ad essere fuori legge ti ritrovi su una macchina pericolosa.

Di solito, per i ribassamenti, le case forniscono dei loro kit omologati per poter essere a norma di legge e al sicuro poiché il kit è progettato per garantire il comportamento sicuro della macchina ed è omologato, quindi tutto a posto. So per certo che Audi e VW hanno questi Kit e nelle loro officine si rifiutano di montare qualsiasi cosa diversa da quelli.

Per il rialzo dell'auto, direi che sei un caso unico (si usa molto nel fuoristrada, ma sullo stradale vai in controtendenza). Probabilmente, se trovi un artigiano serio, la macchina te la fa alta quanto la vuoi.... ma poi io non ci andrei in giro, perché nessuno ti garantisce che la macchina sia ancora sicura e se trovi qualcuno delle FdO appena attento e si accorge della modifica..... altro che volatili per diabetici.

La parola agli esperti di tuning Very Happy

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Ovviamente non voglio fare una cosa esagerata o renderla un fuoristrada ma alzarla quel tanto che basta per non vederla seduta come ora. Comunque penso che le FdO ti fermano piu' facilmente se vedono un ribasso eccessivo o delle gomme eccessivamente larghe.
Quando dici "nessuno ti garantisce che la macchina sia ancora sicura" cosa intendi?
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The Big

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 09:57

Cambiando l'assetto (alzando o abbassando) della macchina, cambi la geometria delle sospensioni, gli angoli di lavoro dei semiassi e giunti vari.

Se vai fuori dalle tolleranze previste in sede di progettazione, potresti incorrere in una rottura repentina di qualche parte e trovarti seriamente nei guai.

I kit previsti dalle Case, sono progettatti per rispettare i parametri di progettazione e quindi sono sicuri.

Inoltre, cambiando l'assetto, cambi il baricentro dell'auto e quindi si modificano rollio, beccheggio e trasefrimenti di carico... in poche parole cambi il comportamento dinamico della macchina e, anche questo, può renderla "insicura" consentendo che si inneschino delle reazioni brusche per cui la macchina diventa incontrollabile facilmente.

Un esempio è quello di chi irrigidisce molto le sospensioni: magari all'inizio hai una sensazione di sicurezza maggiore ma poi al primo buco o imperfezione stradale o manovra brusca la macchina diventa ingestibile.

Alzando l'auto, potrebbe anche essere che le sospensioni diventino più morbide e le reazioni dell'auto varino e ti ritrovi con una macchina, probabilmente, più imprecisa e con meno tenuta.

Ovviamente tutto ciò è teorico e andrebbe sperimentato in pista con rilievi strumentali.

The Big

PS: com'è che toccate tutti sotto, io con i cerchi da 16'' non ho mai grattato da nessuna parte.... avrò mica la BUGGY Pantera?? Very Happy
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Astra

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 10:29

Neanche io, mai toccato sotto davanti.
Dietro si causa gancio traino a 15cm da terra (qualcuno ha avuto la "fortuna" di vederlo) tocco la base delle rampe in salita.
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whisky_74

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 12:06

Un + 3cm non dovresti avere problemi visto che si fanno ribassamenti di -3cm .
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Max450
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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 12:18

Montare le sospensioni delle 2.4 ?
Guadagni dai 3 ai 5 cm tanquillamente.
Poi però farei un salto da Nevigomme per sistemare le geometrie, soprattutto le anteriori, molte pantere sono mal regolate e sgagnano le gomme all'interno!
affraid

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antonioalfista

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 12:38

Che vi devo dire forse io tocco perchè non riesco a stare sotto certe velocità lo so è anche colpa mia basta un p di prudenza e non si tocca, di solito tocco specialmente in fase di atterraggio quindi il muso va ad abbassarsi!
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Astra

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 14:38

Max450 ha scritto:
Montare le sospensioni delle 2.4 ?
Guadagni dai 3 ai 5 cm tanquillamente.
Poi però farei un salto da Nevigomme per sistemare le geometrie, soprattutto le anteriori, molte pantere sono mal regolate e sgagnano le gomme all'interno!
affraid


Ma sai che qualcuno me ne aveva gia' parlato? Mi avevano detto di fare richiesta specifica delle sospensioni per i 2.4 della Polizia, ma sinceramente non gli ho dato troppo peso. La spesa sarebbe anche contenuta perche' si parlava di una 40ina di euro ogni ammo. Mi basterebbero anche solo quelli dietro, davanti avete visto che sono alto..
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antonioalfista

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Mer 25 Nov 2009, 14:56

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy davanti puoi lavorarci tranquillamente senza alzarla sul ponte Very Happy Very Happy Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Gio 26 Nov 2009, 22:27

ma è così bella bassa.... aggredisce e mangia la strada!!!! ti fa da spartineve quando ce n'è + di 10 cm, ti rade l'erba.... perchè renderla un gippone?

cmq, anche io con i 19'' vado dovunque senza grattare, ora che ho i 16'' termici gratto che è un piacere!!!!
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antonioalfista

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Gio 26 Nov 2009, 23:50

Ecco allora perchè non vieni a farti un giro ne mio prato? Giustamente dopo sarai pagato! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Ven 27 Nov 2009, 19:40

antonioalfista ha scritto:
Ecco allora perchè non vieni a farti un giro ne mio prato? Giustamente dopo sarai pagato! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

ci possiamo accordare....
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antonioalfista

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Sab 28 Nov 2009, 19:46

Ok ok hai già un listino prezzi?
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Marce Ti

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Lun 30 Nov 2009, 20:45

Ma come....
La "Pantera" ha il muso schiacciato a terra come un bravo felino che va a caccia...
Io con assetto Ti e cerchi da 19" potessi la abbasserei ancora.

Scherzi a parte.
Il lavoro penso sia fattibile ma lo deve fare una persona competente nel settore, altrimenti rischieresti di avere una vettura inguidabile e pericolosa.
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Papo
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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Gio 03 Dic 2009, 00:24

Marce Ti ha scritto:

Il lavoro penso sia fattibile ma lo deve fare una persona competente nel settore, altrimenti rischieresti di avere una vettura inguidabile e pericolosa.
....concordo......io sentirei anche il Boldri su sta cosa......

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".........Adesso mi ucciderai Jena? ....... Sono troppo stanco… forse piu' tardi… "
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Astra

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MessaggioTitolo: Re: Rialzo Pantera   Gio 03 Dic 2009, 17:24

Ovviamente lo farei fare ad uno che sa dove mettere le mani. Il Boldri... Mmmm non ricordo se l'ultima volta dal paninaro gliene parlai.. Mi sa di no.
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