NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 selettore DNA

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
michela

michela


Data d'iscrizione : 12.01.12
Messaggi : 15

selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeSab 04 Feb 2012, 13:27

ciao a tutti!!Quest'anno non ho potuto comprare le termiche per la mia mito e devo dire che ,senza, la macchina, sull'asfalto innevato o ghiacciato, diventa ingestibile!!! affraid Ho provato a impostare il selettore DNA su"all weather" e sinceramente non ho notato differenze di tenuta stradale....Ma in che modo influisce sulla prestazione della macchina?
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeSab 04 Feb 2012, 14:50

Non solo diminuisce la coppia motrice, ma aumenta anche la sensibilità delle ESP, e differenziale Q2!!!
Guarda caso...ieri pomeriggio sono andato a testare la modalità ALL WEATHER in un parcheggio libero innevato...beh sono rimasto a bocca asciutta...interviene in una maniera eccezionale, neanche la 147 conosciuta per le sue doti di tenuta di strada non correggeva così.
Appena sono arrivato ho tentato in tutte le maniere per riuscire ad intraversala....ma niente, non appena i sensori avvertono un leggero sbandamento laterale del retrotreno...interviene con decisione l'Esp, raddrizzando immediatamente l'auto in maniera molto repentina.
Quindi con Giulietta in modalità All Weather, sulla neve sbandare o meglio intraversarsi è praticamente impossibile, con la Mito non lo so...ma immagino che sia la stessa identica cosa.
Ah...dimenticavo...io ho le gomme invernali, è chiaro che se pur sia un ottimo impianto di controllo stabilità...se non si hanno pneumatici adeguati, aiuterà sicuramente di meno!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeSab 04 Feb 2012, 15:02

concordo in pieno con Chris!!!!
Torna in alto Andare in basso
michela

michela


Data d'iscrizione : 12.01.12
Messaggi : 15

selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeSab 04 Feb 2012, 17:32

beh,io ho rischiato grosso di sbattere contro un muretto....la macchina è sbandata e qualsiasi tipo di sterzata o frenata io facessi era inutile...poi per miracolo si è fermata in mezzo alla strada.non so che dire....sicuramente per il prossimo inverno mi attrezzerò di pneumatici invernali...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeSab 04 Feb 2012, 20:10

Beh se ti sei trovata in difficoltà in fase di manovra...è logico che i controlli anche in All Weather non agiscono... Neutral
Quei tipi di controlli reagiscono solo in condizioni di marcia con velocità superiori.
Nel tuo caso l'unica soluzione alternativa sono solo i pneumatici temici M+S.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeDom 05 Feb 2012, 00:39



Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeDom 05 Feb 2012, 11:24

Proprio un bel video, sara' quel che sara' ma spero che la mia prossima macchina abbia il DNA,visto che funziona cosi' bene.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeDom 05 Feb 2012, 14:50

Sicuramente le prossime Alfa Romeo avranno il Dna, è fantastico...per non parlare in Dynamic, io mi limito ad usarlo perché ti spinge ad uno stile di guida molto sportivo...con il rischio di compromettere il punteggio della patente...hihi Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeDom 05 Feb 2012, 16:17

ChrisAlfa91 ha scritto:
io mi limito ad usarlo perché ti spinge ad uno stile di guida molto sportivo...


Spero che nella strada del costo lo attivi,perche' quella strada lo merita.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 18:01

Giukebox,
1° hai visto a 00:33 le riprese con i-phone 4 ?
2° secondo me in quel video, al secondo shooting,
ovvero al minuto 01:11 quella Giulietta ha sbattuto, e tosto, contro il fine campo, difatti è netto il "taglio" video!

Personalmente la Giulietta del Papy la guido solo in "D"
ed è una grandissima rottura di marroni dovercela ri-portare in "D",
almeno personalmente,
visto che ad ogni accensione si posiziona in "N".
Con la 156 faticava moltissimo a fare la rampa dei box, anche con solo una spolverata di neve.
Invece l'altro giorno, con 15 cm. di neve, e -9°
La Giuly è salita perfettamente, e prontamente, in "A" e con le sole quattro NOKIAN, no catene.

michela ha scritto:
io ho rischiato grosso di sbattere contro un muretto....
la macchina è sbandata e qualsiasi tipo di sterzata o frenata io facessi era inutile...

Michela non ti conosco,
non conosco il tuo stile di guida e
nemmeno conosco la situazione in cui ti sei trovata...
certo è che tutti i sistemi di sicurezza attiva è passiva sono pressochè INUTILI se non li si sa gestire.
Sicuramente non sarà stato il tuo caso, ma troppo spesso ho notato persone che all'intervento dell'ABS
(il classico tremolio del pedale del freno) anzichè proseguire la frenata,
alleggerivano la pressione o peggio spaventandosi smettevano di frenare.
affraid
Forse le generazioni più giovani sono molto svantaggiate rispetto a "noi" che ormai abbiamo i capelli bianchi,
e dovevamo frenare senza ABS, VDC, e... vivin C geek .
Ho però guidato su asciutto e bagnato (NON su neve o ghiaccio) diverse MiTo e mai mi sono trovato in difficoltà,
anzi.
Pur essendo concettualmente, e per le masse in gioco,
molto diversa dalla 939, la 955 è molto sicura e dinamicamente equilibrata,
almeno così mi è parsa nel mesetto che l'ho guidata come sostitutiva, mentre attendevo la produzione della mia Ti.
Question quindi per quello che hai scritto rimango (non scettico, per carità) ma perplesso,
puoi spiegarci magari meglio la dinamica.
study


Torna in alto Andare in basso
michela

michela


Data d'iscrizione : 12.01.12
Messaggi : 15

selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 19:23

mah,la strada che stavo percorrendo è leggermente in salita e ad un certo punto le gomme non hanno più tenuto (non ho fatto brusche accellerate...)e la macchina è scivolata tutta verso destra.Ero in corrispondenza ad una semicurva quando la macchina è partita...Ho frenato è ho sentito che è partito l'ABS.così ho staccato il freno e rifrenato nuovamente a fondo cercando di controsterzare.....ma il volante girava completamente a vuoto fino a quando ad un tratto la macchina si è rimessa nella giusta traiettoria...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 19:26

Max450 ha scritto:
Giukebox,
1° hai visto a 00:33 le riprese con i-phone 4 ?
2° secondo me in quel video, al secondo shooting,
ovvero al minuto 01:11 quella Giulietta ha sbattuto, e tosto, contro il fine campo, difatti è netto il "taglio" video!



Le riprese con l'iPhone sono un brevetto by Max450 che risale a Monza 2011 !!!
....e come erano pure venute bene !!! cheers

Sul "lungo" della Giulietta ho avuto anch'io quella sensazione.

Bhe....trattasi di trovata pubblicitaria.... Rolling Eyes Rolling Eyes

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 00:00

michela ha scritto:
mah,la strada che stavo percorrendo è leggermente in salita e ad un certo punto le gomme non hanno più tenuto (non ho fatto brusche accellerate...)e la macchina è scivolata tutta verso destra.Ero in corrispondenza ad una semicurva quando la macchina è partita...Ho frenato è ho sentito che è partito l'ABS.così ho staccato il freno e rifrenato nuovamente a fondo cercando di controsterzare.....ma il volante girava completamente a vuoto fino a quando ad un tratto la macchina si è rimessa nella giusta traiettoria...

se posso, visto che sono delle tue parti.... dove ti trovavi? sempre se si può dire ovviamente.... cmq, consiglio mio spassionato, comprati 4 belle termiche di quelle giuste (NO MICHELIN, NO PIRELLI, SI YOKOHAMA, SI NOKIAN) sul cerchio da 16" e vedrai che l'inverno non sarà più così "freddo".....
se ne hai bisogno, so come acquistarle ad un prezzo migliore rispetto al mercato normale.....
Torna in alto Andare in basso
michela

michela


Data d'iscrizione : 12.01.12
Messaggi : 15

selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 18:25

è una stradina interna vicino casa mia vicino Estetica Sonia nei pressi dell'ospedale.......comunque ti ringrazio.....beh,ormai l'acquisto delle gomme è rimandato all'inverno prossimo.Ma tu che marca mi consigli di prendere?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 18:56

Carloalberto ha scritto:


se ne hai bisogno, so come acquistarle ad un prezzo migliore rispetto al mercato normale.....
Bene a sapersi...quando sarà ora di cambiare le mie...verrò a chiedere consigli da te Carloalberto!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitimeVen 10 Feb 2012, 07:13

Yokohama Winter Wdrive. L'hanno scorso le ho avute su 159 e Fiat Ulysse, quest'anno le ho montate sulla Giulietta. Sulla MiTo avevo trovato l'occasione delle Pirelli Sottozero (prima serie) ma non sono assolutamente valide x il tipo di macchina. Altra gomma ottima la Nokian.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





selettore DNA Empty
MessaggioTitolo: Re: selettore DNA   selettore DNA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
selettore DNA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: