NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Sostituzione batteria Brera

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMer 25 Gen 2012, 11:39

Ragazzi buondì....vorrei sostituire la batteria che ormai ha più di 3 anni e perde colpi con questo freddo.....vi chiedo quanto è grosso il cestello portabatteria?A quali amperaggi posso spingermi?Marche/Consigli?Grazie!
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMer 25 Gen 2012, 12:43

A me era morta la batteria (dopo 3 anni) in modo improvviso (ma con comportamenti strani tipo il quadro che restava acceso senza chiave e lucine lampeggianti ovunque) e quindi avevo fatto controllare la macchina in officina e fatto sostituire la batteria con una originale.
Di fatto ho speso un botto (mi pare 160 €).

La prossima volta, invece, mi rivolgerò alla Casa della Batteria (che però non so se ha sedi dalle tue parti) dove con circa 70 - 80 € avrei risolto il problema.

Se ci sono aziende simili alla "Casa" che producono loro le batterie (e le garantiscono 2 anni) vai con quelle!

Per gli amperaggi non ti dico nulla perché la mia 1.8 benzina ha la batteria sicuramente diversa dalla tua Wink

The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMer 25 Gen 2012, 14:26

Ciao SuperAndre, io ovviamente sono un'esperto Very Happy A parte gli scherzi sono rimasto a piedi proprio a causa di un lotto di batterie difettose montato da Alfa. Credo fossero marcate Exide...La seconda batteria invece, montata sempre da Alfa è una magneti marelli, con amperaggio superiore.

Quella che monto adesso è una 90AH...

Quando anche la Marelli vorrà andare a miglior vita, prendero una Bosch
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 00:31

dipende dalla cifra che vuoi spendere .... se non ti frega nulla di spendere prendine una al gel ..... di dimensione più piccola sicuramente ma con uno spunto enorme (il vero problema delle batterie) .... se invece non vuoi spendere segui il consiglio di The Big e massimizza l'amperaggio tenendo presente inoltre l'altezza della batteria .... essendo garantite per 24 mesi, dopo 18 te la fai cambiare.... lol!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 23:25

superAndre ha scritto:
vi chiedo quanto è grosso il cestello portabatteria?
Se apri il cofano puoi misurarlo da solo, no???
Anche perchè, sovente cambia il posizionamento di centraline ed ammenicoli vari, quindi non è assolutamente detto che la tua sia uguale ad un'altra, anzi sono quasi sicuro che sovente cambia in base ad allestimenti ed accessori on board!

COMUNQUE:

sulla Grigiona in 5 anni ne ho cambiate 2, ho sempre montato Bosch molto più potenti della mingherlina di serie.
Quando ho venduto la Grigiona ho tolto la mia Bosch ed ho messo una batteria di recupero...
Tant'è che la S5 giace in garage e vorrei montarla sulla nuova, visto satellitare, antifurti vari, Bose, Pioneer ecc. ecc.
Idea
La verità è che ultimamente sono pigro e non voglio fare un cavolo.
Comunque il 100 e passa Ah è in garage e la "tampono" una volta al mese, per una nottata, per ora è ancora efficiente al 100%
MA SI SA: DELLE BATTERIE FIDARSI E' BENE NON FIDARSI E'... DOVEROSO!

:flower:
P.S.: CHI NON MUORE SI... RILEGGE, EHHH?
Più di un anno fa non mi avevi detto che la volevi vendere?
scratch


Ultima modifica di Max450 il Mar 31 Gen 2012, 22:15 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 14:31

Ci si può spingere fino a 100 Ah?Caro Max è vero che la volevo vendere ma le valutazioni di mercato non rendevano giustizia alla mia Brerina...quindi allo stato attuale me la tengo stretta...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 14:34

MAX, Ma ti rendi conto??? io abiterò a 10minuti da Superandre, ma non ho avuto mai il piacere di conoscerlo!!!

La sua Brera però mi pare di averla vista, lungo la via che da Rocca di Papa, scende a Grottaferrata, dato che splendeva di luce propria!!!

Comunque io monterei un Bosch S4 010....non fà soffrire l'alternatore, ed ha uno spunto pauroso! Inoltre calza perfettamente nella sede prevista nel cofano delle nostre Alfone....

Ma qualche cavalluccio a sta Brerozza??? Wink
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 14:49

Hai ragione...dobbiamo incontrarci per parlare di un pò di cosette...frequenti Grottaferrata?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 14:54

Ci passo spesso, vengo dalla Via dei Laghi, e passo per Via delle Barozze, dopodichè scendo fino a squarciarelli e poi devio per Frascati dove ho qualche cliente.... Cool
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 15:07

vediamoci prossima settimana..
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 15:24

superAndre ha scritto:
Ci si può spingere fino a 100 Ah?

Checchè dicesse un certo "ing" barese altrove, non vedo nessuna contro indicazione,
anzi...
è tutto spunto in più, e riserva di energia!
L'unico problema è la massa in più, avrai un 4/5 kg di piombo in più, ma A MIO PARERE merita.

E poi capirai cosa sono 4 o 5 kg. in più su una Brera diesel prima serie, manco li senti!
Ma questo è solo un mio personale parere...

LA STESSA ALFA ROMEO,
ANCHE SUI LIBRETTI DI USO E MANUTENZIONE
SUGGERISCE DI SOSTITUIRE LA BATTERIA CON UNA PIU' "CAPACE"
SE MONTI ACCESSORI ELETTRICI AFTHERMARKET: ALLARMI, HI-FI, GPS, PAGER, ECC. ECC.
MA DA NESSUNA PARTE SCRIVE DI SOSTITUIRE L'ALTERNATORE!
AHHH SE CERTI INGEGNERI ANZICHE' SENTENZIARE SUI FORUM, ANDASSERO A RACCOGLIERE LE OLIVE . . .
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 15:49

Max450 ha scritto:

Checchè dicesse un certo "ing" barese altrove, non vedo nessuna contro indicazione,
anzi...
è tutto spunto in più, e riserva di energia!
L'unico problema è la massa in più, avrai un 4/5 kg di piombo in più, ma A MIO PARERE merita.
[/color]


Credo di aver capito a chi ti riferisci....vabbè... lol!
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 10:40

Up!Ieri ho acquistato la nuova batteria: TUDOR Hitech 85Ah - 800A prezzo 145 eurini..
Potete spiegarmi brevemente i passaggi per la sostituzione?Sganciare il orsetto nero per primo mi sembra giusto?Grazie
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:01

Morsetto NERO negativo,
Morsetto ROSSO positivo, ATTENTO ALLE 2 VITI DELLO SCATOLOTTO
Sviti la piastrina sul fondo con una chiave a tubo, credo del 10 o del 13
Estrai la batteria vecchia,
Prima di inserire la nuova dai una pulita ai morsetti dell'auto con una spazzolina in metallo o carta ruvida.

Procedi in senso inverso con la batteria nuova, possibilmente già caricata la notte prima a carica lenta
Tipo manutentore.

TIENI PRESENTE CHE BRERA HA FUNZIONI PARTICOLARI
TIPO
VETEI CHE SI ABBASSANO ALL APERTURA E/O
SPECCHI RIBALTABILI,

Quindi abbi l'accortezza di tenerti le chiavi in tasca, porte e vano bagagli chiusi, ma non a chiave.

Inoltre dopo il rimontaggio NON TOCCARE ASSOLUTAMENTE NULLA per 5 CINQUE minuti, tempo di refresh azzeramento delle varie centraline.
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:07

La batteria l'ho messa in carica...ho un caricabatterie della Black&Decker....ha 2 settaggi....1A e 2A...l'ho messo a 2A.Domanda: il "refresh" o meglio l'intervallo di tempo tra lo smontaggio e il rimontaggio??Sapevo che anche quello era importante..


Ultima modifica di Max450 il Mar 31 Gen 2012, 22:04 - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato il quote.-)
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:15

superAndre ha scritto:
Up!Ieri ho acquistato la nuova batteria: TUDOR Hitech 85Ah - 800A prezzo 145 eurini..
Potete spiegarmi brevemente i passaggi per la sostituzione?Sganciare il orsetto nero per primo mi sembra giusto?Grazie

sì è giusto: staccare il NEGATIVO (nero) per primo ..... e ..... quando ricolleghi, il NERO lo devi collegare per ultimo ..... occorre dire anche che è necessario attendere qualche minuto (almeno un paio, 10 per quelle a cambio automatico) dallo spegnimento del motore e dalla rimozione della chiave dal quadro, prima di procedere alla rimozione del cavo dal polo negativo, così come è necessario attendere qualche minuto (almeno un paio, 10 per quelle a cambio automatico) prima di inserire la chiave nel quadro una volta riattaccato il polo negativo (NERO) ..... Il rispetto di queste tempistiche è importante sia preso in considerazione soprattutto sugli esemplari dotati di cambio automatico. I tempi di attesa sono necessari per consentire il corretto riallineamento delle centraline. Sono stati segnalati malfunzionamenti al cambio automatico dovuti al mancato rispetto di queste tempistiche (dettagliatamente previste per altro dai manuali operativi di officina) che sono risolvibili soltanto attraverso la sostituzione della centralina di gestione del cambio. L'intervento per il ripristino del guasto (chiaramente non in garanzia visto che la procedura è chiaramente specificata) ammonterebbe a più di 3000 euro .... uomo avvisato ..... silent
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:20

il lasso di tempo entro il quale sostituire la batteria ha rilevanza solo per l'azzeramento completo o meno ... prendeti il tempo necessario ... tanto non ti cambia nulla .....
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:36

Ok grazie....tenendo in considerazione che il caricabatterie ha lo spegnimento automatico...è stata giusta la mossa di impostare la carica a 2A?
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:39

la batteria se non hai particolare urgenza è meglio sempre caricarla più lentamente possibile (scalda molto meno e dunque preservi l'integrità degli elementi) .... quindi meno corrente gli dai e meglio è .... ormai l'hai caricata a 2A, dunque non puoi farci nulla ... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 11:42

Papo ha scritto:
la batteria se non hai particolare urgenza è meglio sempre caricarla più lentamente possibile (scalda molto meno e dunque preservi l'integrità degli elementi) .... quindi meno corrente gli dai e meglio è .... ormai l'hai caricata a 2A, dunque non puoi farci nulla ... Rolling Eyes


Pensavo che la funzione 1A fosse per le piccole batterie... Neutral
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeMar 31 Gen 2012, 22:14

SuperAndre,
innanzi tutto ti chiedo la CORTESIA di rispondere utilizzando il "REPLY" e NON il "QUOTE",
ho dovuto cancellare tutti i quote dai tuoi post.


In merito alla carica, come ti avevo già scritto, e come anche Papo fa notare,
Max450 ha scritto:
possibilmente già caricata la notte prima a carica lenta. Tipo manutentore.
meno intensa è, e meglio è!

Ovviamente,
essendo in inverno e con temperature così rigide,
2 AMPERE di picco,
non sono intensità tali da scottare le piastre...
Quindi procedi tranquillamente alla sostituzione.

Una cosa, se puoi, e se riesci, per curiosità personale pesa le due batterie così da veder la differenza.
afro

P.S. se fai un altro "quote" vengo giù a RM... e ti "spiezzo":


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ok ???
Torna in alto Andare in basso
superAndre




Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 50

Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeGio 02 Feb 2012, 09:41

Allora: Montata la nuova batteria....per il peso sicuramente siamo su un 30% in più...ma la vecchia batteria era un 70Ah - 680 A.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitimeGio 02 Feb 2012, 09:45

Io con le bosch mi son sempre trovato bene, e speso il giusto...

Altri marchi ottimi, come non citare Accumulatori Alto Adige, e la mitica YUASA ne ho una sotto un miniescavatore da ormai 12 anni!!!! INCREDIBBBILE
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sostituzione batteria Brera Empty
MessaggioTitolo: Re: Sostituzione batteria Brera   Sostituzione batteria Brera Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Sostituzione batteria Brera
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI.
» BMW K50 R1200GS LC MANUTENTORE batteria, rimessaggio invernale.-
» Sostituzione antenna autoradio.-
» DIY - Sostituzione volante da Distinctive a Ti
» Presentazione di Davide Brera

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: ELETTRAUTO & HiFi:-
Vai verso: