NUOVARAZZALFA.IT

Since 2009 d.c. NEW IMAGE by Skyjump77

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  
Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv 5 5 4
Condividere | 

Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Knight07 (DELETED)

Umore: attenzione: utente bannato!

MessaggioOggetto: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Ven 20 Gen 2012, 23:22

PROCEDURA PER LA SOSTITUZIONE DELLE CANDELETTE SU MOTORE 2.4 JTDM

Detto fatto. La procedura si riferisce ad un motore 2.4, non so se sia la stessa cosa per i 1.9 ma credo cambi molto poco.

Occorrente, candelette sostitutive, chiave a tubo lunga da 9, dello svitol o equivalente per lo smontaggio e rimontaggio, cavo elettrico che copra dal positivo della batteria a tutte e 5 le candelette e un pochino di pazienza e accortezza.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Eccoci dopo aver rimosso il coperchio in plastica. Sono indicate le candelette.

Qui potete notare il cavo che parte dal positivo della batteria e che ci servirà per individuare la candeletta danneggiata. Basterà far passare l'altro capo del filo sulla testa della candeletta senza la pipetta in plastica. Se avremo una lieve scintilla capiremo che la candeletta è ancora funzionante e non interrotta.

Passando all'atto pratico dovete tirare verso l'altro queste pipette in plastica. Sono ad incastro quindi farete un pochino di fatica a toglierle e sentirete un clap al momento del rinserimento sulla testa della candeletta. Qui ne potete osservare una smontata, mentre nella foto successiva ancora collegata alla testa della candeletta.

Una volta tolta la pipetta ecco che troverete la testa della candeletta, effettuate la prova con il cavo elettrico e se non scintilla avete trovato la responsabile della spia di errore al mattino presto.

Questa foto vi indica il foro a candeletta rimossa.

Sotto potete osservare la mia candeletta usurata e non funzionante. Per il rimontaggio io ho spruzzato un leggerissimo velo di svitol sulla filettatura ( cosa che faccio anche sulle moto e sui bulloni in genere) questo vi permette una maggiore dinamicità nello smontaggio e rimontaggio senza applicare forze da leoni. Non serrate troppo la candeletta. Quanto basta.

Per l'errore in centralina, avrete necessità di un portatile e di FES. L'errore rimane in memoria anche non ripresentandosi, ma è buona norma farlo cancellare.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi saluto e buone candelette a tutti! ahahhaha
PS Le candelette che ho usato io sono delle bosch.

Anche questa Guida è di mia proprietà e creazione...e la condivido volentieri con voi.
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Sab 21 Gen 2012, 19:05

Complimenti, REP + per te!!!!! e inizi la scalata.... ora sei a +1
Knight07 (DELETED)

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 01:49

Grazie mille Very Happy è un piacere ...mi piace la rep Very Happy
Max450
ADMIN
ADMIN

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 10:25

Complimenti e Rep + (2)

L'unico suggerimento,
se mi è consentito,
è che non farei assolutamente il test col + 12 così direttamente sul motore, che è tutto in negativo, con la batteria di bordo.
Mi sembra troppo facile andare a toccare in giro la massa
facendo un bel corto circuito, rischiando di sciogliere il cavo o peggio danneggiando la batteria,
se proprio vuoi tentare un "test" così empirico aggiungerei un fusibile da 20 Ampere.

Le poche volte che ho cambiato le candelette del pre-riscaldamento le ho comunque cambiate tutte,
quindi il test potresti farlo a banco,
tenendo quelle efficienti di scorta e smaltendo la danneggiata.

Su 159 non lo so, ma sulla 156, l'errore svaniva dopo qualche key on, key off.

BRAVO, E SOPRATTUTTO BELLE FOTO, grazie della condivisione!

P.S. ma di che anno è la tua spider?
Hai ancora le valvoline swirl collegate con la bacchetta in alluminio come sulla mia ex Grigiona,
quante volte ho dovuto rimetterla manualmente, quella maledetta!
SEMBRAVA DI GIOCARE ALL'ALLEGRO CHIRURGO!!!

nuovarazzalfa.it

M.A.S. MEMENTO AUDERE SEMPER!
Knight07 (DELETED)

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 12:25

Ottima osservazione Max...effettivamente come metodo e' molto empirico e condivido in toto il fusibile da 20. Spero comunque che chi si cimenti in tale operazione usi sempre la massima accortezza. Io tendo a non cambiarle tutte...mi piace giocarci su. La 939 ha i reset al 5o keyoff..Ma l'errore resta in memoria.

Mi spieghi meglio la storia della bacchetta in alluminio? Che succede? Si svita? La mia e' del 2008 precisamente 12/2008. In quelle nuove cosa hanno messo al posto della bacchetta?? Grazie
Knight07 (DELETED)

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 12:45

Parli di questa?

Max450
ADMIN
ADMIN

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 15:03

Esatto proprio quella,
sulla mia del 2006, se ne era sganciata una, ed in basso la Grigiona era fiacca fiacca.
Già dal MY2007 hanno cambiato quel cassonetto d'aspirazione, ed è praticamente ipossibile trovarle più sul 4 cilindri.
Mentre scopro che sul "penta" c'è ancora?!?

nuovarazzalfa.it

M.A.S. MEMENTO AUDERE SEMPER!
Knight07 (DELETED)

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 15:25

Caro Max..purtroppo il penta dopo l'ottimizzazione da 210cv è stato abbandonato a se stesso. E' un motore che non digerisce le direttive euro4....cosi mi disserò in Alfa tempo addietro. L'unica è chiudere l'EGR rimuovere il FAP e mappare...se provi la differenza non torni più indietro.

Comunque ora controllo anche la mia...appena la riavrò----> °L°
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF

Umore: Benvenuti nel regno della razza umana

MessaggioOggetto: Re: Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv   Dom 22 Gen 2012, 23:58

ottima guida!!!... cheers

nuovarazzalfa.it

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

".........Adesso mi ucciderai Jena? ....... Sono troppo stanco… forse piu' tardi… "

Guida Sostituzione Candelette 2.4 jTDM 210cv

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» sostituzione manico
» Sostituzione lampadina xeno
» sostituzione gusci prestige
» Guida al Setup
» Guida per superare i provini facilmente!

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NUOVARAZZALFA.IT ::  :: -