NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Abbiamo testato, ed un po' strapazzato, per circa 1500 km. STELVIO QUADRIFOGLIO! Corre a leggere la nostra avventura!

Condividi | 

Servosterzo rumoroso

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Negrocè

Umore : sempre al massimo

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 11:50

scherzavo Fratellino,lo sai che ti voglio bene,e' che mi piace stuzzicarti... Sleep
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 14:47

Scusatemi ma se lo fa a fine corsa non è solo che la pompa va sotto sforzo e si sente il rumore?
The Big

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 15:20

antonioalfista ha scritto:
Scusatemi ma se lo fa a fine corsa non è solo che la pompa va sotto sforzo e si sente il rumore?
A fine corsa, come in qualsiasi altro punto della rotazione, non deve fare rumore.

A fine corsa hai uno sforzo della pompa solo se insisti nel voler girare di più (anche se non puoi) lo sterzo (cosa sconsigliata) ma, comunque, non deve essere rumoroso. In pratica, se giri un po' le ruote, diciamo a metà, e non muovi lo sterzo, la pompa del servo non lavora (perché non sta facendo girare nulla). Il fine corsa, se non insisti sullo sterzo, dovrebbe avere analogo comportamento.

Tutto questo, tranne la prima riga, almeno in teoria.

Solo una domanda: con lo sterzo a fine corsa, il rumore lo senti a macchina ferma o quando fai per muoverti? Nel secondo caso, prenota i giunti di Boldri!

The Big
antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 15:22

Alla fine era quello che volevo intendere The Big, solo che mi sono espresso male!
Astra

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 17:55

Il rumore lo sento sia in movimento sia da fermo e comunque a bassa velocita' tipo sulla rampa del box in discesa quindi a 20 all'ora. Ho notato che lo fa in particolare quando e' umido o quando piove. Oggi per esempio non lo faceva..
antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 17:58

Come dici tu Astra non vorrei che hai qualche cuffia rotta e stanno per partire i giunti!
pinux

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Ven 20 Nov 2009, 19:53

E' lo stesso che sento anche io ! Con le temperature alte il rumore sparisce, si accentua con il freddo umido ed alle prime sterzate della giornata.

il mio meccanico mi ha detto che si tratta del piantone dello sterzo e della relativa cuffia in gomma non adeguatamente lubrificata, io sospetto che sia lo snodo... appena ne ho la possibilità la lascerò in officina e vedremo.
The Big

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Dom 22 Nov 2009, 10:58

Bisognerebbe dare, come già detto sopra, un'occhiata alle cuffie e ai giunti, secondo me la pompa del servo, qui non c'entra.

The Big
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Lun 23 Nov 2009, 23:49

da qualche giorno mi sono accorto che anche la mia pantera fa lo stesso rumore (o almeno sembra) lamentato da Astra. Evil or Very Mad nel mio caso lo fa solo con lo sterzo girato tutto o quasi verso destra e in movimento in retro (in avanti non lo fa ne a dx ne a sx). Il rumore arriva quasi sicuramente della ruota dx. Non ricordo di aver preso botte particolari nei giorni precedenti a quando me ne sono accorto. Question
In marcia non mi dà nessun problema allo sterzo. boh. Question Question Question

Mercoledì la porto in officina per far valutare se c'è un intervento urgente da fare oppure posso andare tranquillo ancora per un pò anche perchè tra venerdì e domenica dovrò fare un viaggetto di circa 800 km e vorrei partire senza patemi d'animo. affraid
Max450
ADMIN
ADMIN

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Dom 03 Gen 2010, 22:59

Quando abbiamo messo sul ponte la panterona del Boldri... la ruota di DX... praticamente andava per i ca##i suoi, dal tanto gioco che aveva.
No
Vi consiglio di mettere le vs. pantere sui ponti che lasciano libere le ruote e provare a muovere le ruote direttrici.
Se hanno "gioco" è il caso di contattare Boldri e fare rifornimento di giunti.
Lui ha contatti con un ricambista che rifornisce le pantere delle FF.OO. che, di fatto, montano giunti "maggiorati".
Idea

nuovarazzalfa.it

O MI ODI, O MI AMI, PRENDI UNA POSIZIONE!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Dom 03 Gen 2010, 23:13

dici che sto problema lo potrei avere anche io a 63.000 km senza sentire nessun rumorino?
Max450
ADMIN
ADMIN

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Dom 03 Gen 2010, 23:14

Diciamo che il "rumorino" è il segnale d'allarme...

nuovarazzalfa.it

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Dom 03 Gen 2010, 23:17

e può saltare fuori anche ai miei kmetraggi o salta fuori prima? + che altro, visto che ho ancora 26 giorni di garanzia....
Astra

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Lun 04 Gen 2010, 12:59

Quando l'ho portata a fare il tagliando mi dissero che una delle ruote aveva un po' di gioco e di sostituire la scatola dello sterzo appena possibile. Lunedi sono li'.
Fulvio

Umore : Sempre incazzato

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mar 12 Gen 2010, 13:59

la mia sterzando fa rumore solo a motore caldo, quando è fredda appena uscito dal box non si sente nulla e lo sterzo è più leggero Question
The Big

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mar 12 Gen 2010, 14:29

Fulvio ha scritto:
la mia sterzando fa rumore solo a motore caldo, quando è fredda appena uscito dal box non si sente nulla e lo sterzo è più leggero Question
Controllerei nell'ordine:
1) Livello del liquido del servo
2) Funzionamento della pompa a caldo
3) Scatola dello sterzo (giunti) e piantone.

The Big
Fulvio

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mar 12 Gen 2010, 14:33

The Big ha scritto:
Fulvio ha scritto:

The Big

1) è OK
2) Fa rumore e sterzando da fermo il volante vibra
3) booooo!!!! mai controllato

Very Happy
The Big

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mar 12 Gen 2010, 14:37

Fulvio ha scritto:
The Big ha scritto:
Fulvio ha scritto:

The Big

1) è OK

Very Happy

Il fatto che da fermo, sterzando il volante vibri mi fa pensare a qualche problema di tipo idraulico, per cui nel liquido si trasmettono delle vibrazioni generate nella pompa (almeno per logica).

Le vibrazioni ci sono mentre sterzi o anche quando hai sterzato e lasci le ruote sterzate (o in entrambe i casi).

Ad ogni modo correrei subito in officina.... con lo sterzo meglio non scherzare.
The Big
Fulvio

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mar 12 Gen 2010, 14:42

The Big ha scritto:
Fulvio ha scritto:
The Big ha scritto:

The Big

1) è OK

Very Happy

Il fatto che da fermo, sterzando il volante vibri mi fa pensare a qualche problema di tipo idraulico, per cui nel liquido si trasmettono delle vibrazioni generate nella pompa (almeno per logica).

Le vibrazioni ci sono mentre sterzi o anche quando hai sterzato e lasci le ruote sterzate (o in entrambe i casi).

Ad ogni modo correrei subito in officina.... con lo sterzo meglio non scherzare.
The Big

solo quando sterzo.... l'ho già fatta controllare il meccanico ha detto che è tutto normale perchè la macchina ha lo sterzo sottodimensionato ed è molto pesante. Credo che sia l'ipotesi migliore anche se non dovrebbe avere simili problemi dato il costo Evil or Very Mad
The Big

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mar 12 Gen 2010, 15:11

Fulvio ha scritto:

...CUT...
solo quando sterzo.... l'ho già fatta controllare il meccanico ha detto che è tutto normale perchè la macchina ha lo sterzo sottodimensionato ed è molto pesante. Credo che sia l'ipotesi migliore anche se non dovrebbe avere simili problemi dato il costo Evil or Very Mad

Cambia meccanico, va..... chi ha sotto i cerchi da 19'' secondo il tuo meccanico dovrebbe avere un vibromassaggio alle mani gratuito ogni volta che va in giro in macchina.

The Big
Fulvio

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mer 13 Gen 2010, 09:23

The Big ha scritto:
Fulvio ha scritto:

...CUT...

Cambia meccanico, va..... chi ha sotto i cerchi da 19'' secondo il tuo meccanico dovrebbe avere un vibromassaggio alle mani gratuito ogni volta che va in giro in macchina.

The Big

veramente ho sentito una 159 con le 19'' e una 159 con i 16'' e il rumore su terreno ruvido (asfalto) è + forte su quella con i 19'' oltre a sentirsi molto di + la vibrazione nel volante..... la mia quando montava i 16'' non aveva questo problema, il mio meccanico fà solo 159 made in pula..... e caramba....
The Big

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mer 13 Gen 2010, 09:53

Fulvio ha scritto:

...CUT...

veramente ho sentito una 159 con le 19'' e una 159 con i 16'' e il rumore su terreno ruvido (asfalto) è + forte su quella con i 19'' oltre a sentirsi molto di + la vibrazione nel volante..... la mia quando montava i 16'' non aveva questo problema, il mio meccanico fà solo 159 made in pula..... e caramba....

Io per ora ho i cerchi da 16'' e su qualsiasi tipo di asfalto, sterrato, finiture da giardino (quelle di cemento con il buco al centro dove spunta l'erbetta), pavimento del box in cemento grezzo, non ho mai avuto vibrazioni allo sterzo mentre lo ruoto (o in qualsiasi altra condizione).

Tra coloro che conosco e hanno cerchi più grossi non ho mai sentito parlare di vibrazioni di questo tipo.

Secondo me c'è qualcosa che non va, magari basta ingrassare qualche cuscinetto o qualche stupidata del genere, però io un secondo parere (come con il dottore) lo sentirei.

Non voglio mettere in dubbio le capacità del tuo meccanico ma a Sesto dove sto io, potevo scegliere tra due officine AR e in quella dove gestiscono le 159 della Polizia di Sesto non avevano mai sentito parlare del problema della radio (cd incastrati) e del problema del liquido/tubazioni del servo che in temperature polari portavano alla cavitazione della pompa (oltrettutto erano anche svaccati e un po' maleducati e magari volevano fare i furbetti, non so). Nell'altra mi è bastato accennare i 2 problemi e già sapevano tutto e hanno risolto tutto.

The Big
Max450
ADMIN
ADMIN

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mer 13 Gen 2010, 10:37

Fulvio ha scritto:

Non mi è chiaro...
quando ha detto sottodimensionato parlava dello sterzo... o di te???
lol!
Non fare battute... perchè io sono: molto pesante !
lol!

nuovarazzalfa.it

Fulvio

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Mer 13 Gen 2010, 12:00

Max450 ha scritto:
Fulvio ha scritto:

Non mi è chiaro...
quando ha detto sottodimensionato parlava dello sterzo... o di te???
lol!
Non fare battute... perchè io sono:

lol!

Uomo grosso c...o piccolo, poi con la pancia che hai non ti si vede nemmeno Laughing Laughing Laughing Laughing
Marce Ti

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   Lun 19 Lug 2010, 21:55

Qualcuno ha mai riscontrato una specie di tic che si sente solo se si effettuano dei tornanti o curve al di sopra dei 90° e facendo manovra.

L'ho sentito sulla mia Pantera ieri, percorrendo dei tornti con i finestri aperti.

Non si avvertono vibrazione sul volante ne strani rumori provenire dalla pompa e dalla scatola dello sterzo, si sente solo in tic sia girando a sx che a dx.

Premetto che ho cerchi da 19" e solo 8000km.

Domani la porto in officina e poi vi sò dire.

Grazie
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Servosterzo rumoroso   

Servosterzo rumoroso
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: