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Abbiamo testato, ed un po' strapazzato, per circa 1500 km. STELVIO QUADRIFOGLIO! Corre a leggere la nostra avventura!

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 Turbina ko

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Pasticcino



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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mar 01 Mag 2012, 03:26

gira che ti rigira sempre il burro bisogna mettere pale
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Saruman

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mar 01 Mag 2012, 08:52

La turbina a meno di un anno, quindi anche se fosse saltata è ancora in garanzia....ci sarebbe fuori la manodopera....
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mar 01 Mag 2012, 10:04

Saruman ha scritto:
.... se no ritorna originale e ci metto sopra un bel cartello occasione....


....se decidessi di cambiarla......ci sarebbe proprio "sul mercato" un'occasione davvero ottima da cogliere al volo.

Quando ti dico che 159 è, chi la vende, e a quanto, lo chiami SUBITO !! Wink Wink

Ti dico che se mia moglie non avesse la paranoia delle auto grandi.....era già nel mio garage al posto della francesina.






Ultima modifica di Giukebox il Mer 02 Mag 2012, 21:56, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mar 01 Mag 2012, 21:53

Mi dispiace per l'accaduto, speriamo che sia un manicotto, non è che c'è qualche cosa che non va con l'altezza, controlla il sensore barometrico con uno strumento di diagnosi non vorrei che la centralina non corregga l'altezza con la relativa aria rarefatta, visto che ti è capitato 2 volte a Livigno.
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Giulio_b

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mar 01 Mag 2012, 22:02

Saruman ha scritto:
La turbina a meno di un anno, quindi anche se fosse saltata è ancora in garanzia....ci sarebbe fuori la manodopera....

E allora di cosa ti preoccupi, dalla data di montaggio della "vecchia" turbina hai 2 anni di garanzia! Cascasse il mondo!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mer 02 Mag 2012, 21:59



...domani è il giorno del verdetto !! pale pale


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Saruman

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mer 02 Mag 2012, 22:12

Domani alle 9.00 sono in officina, poi seguiranno notizie in tempo reale....
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mer 02 Mag 2012, 22:36

vedrai che è il manicotto....Wink

Se è un manicotto con FES puoi vederlo pure subito....basta confrontare la massa d'aria misurata con la massa d'aria obiettivo, e se all'obiettivo non ci arriva manco lontanamente, al 99% è manicotto scoppiato!
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Max450
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Mer 02 Mag 2012, 22:52

In attesa del responso...
Però Mattia e BASTA con 'sta c4220 di montagna...
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VAI . . . UN PO' AL MARE!!!
lol!

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 06:47

Tienici aggiornati!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 08:39

è vero che a Livigno, fai er pieno de nafta co du scudi, ma ce rimetti de turBBBine!!!! hahahahahahaha!
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The Big

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 11:01

Basta non avere le turbine... l'altro giorno, a Livigno, benzina a 1,215 e gasolio a 1,056.

E pensare che 3 anni fa questi erano i prezzi normali Sad

The Big
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Saruman

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 14:06

Aggiornamento N°1: ad un primo controllo e a mio malgrado, i tubi, manicotti, intercooler sono tutti sani e il fischio proviene dalla turbina. Il meccanico sentendo direttamente Garrett, gli a riferito che l'unico modo per rovinare una turbina con 8 mesi e 7000km e quello di farla girare con una cattiva lubrificazione, quindi le possibilità sono multiple....

Olio vecchio e sporco (l' olio ha 9500km e era prossimo alla sotituzione ma pur non avendo un eccessivo chilometraggio, secondo il meccanico sembrava diluito dal gasolio, strano, ma dava anche a me quella impressione)

Intasamento dei condotti che portano l'olio alla turbina

Pompa dell'olio non più efficace come un tempo e quindi con poca pressione periferica.

In conclusione il meccanico è stato molto onesto e mi ha consigliato di portarla in Alfa a Sondrio per fare una più accurata ricerca sulla causa che porta alla rottura del turbo, soprattutto per controllare che la pressione dell' olio sia nella norma.

Adesso ho un paio di dubbi che mi frullano in testa.....non è che togliendo il "tappo" non ci sia più l'adeguato bilanciamento tra pressione e contropressione adatto per questa turbina?
Poi considerando la rete ufficiale Alfa dovrò rimetterla certamente originale perchè altrimenti non si degneranno di alzare nemmeno il cofano.



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The Big

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 14:33

Non è che hai qualche trafilamento di gasolio che fa diluire l'olio più velocemente e più del dovuto? So che di solito è il contrario (è l'olio che trafila), però.... magari un controllo della compressione potrebbe dare indicazioni in merito.

Per quanto riguarda le contropressioni (avendo stappato) dovresti verificare le specifiche delle turbine, pressioni e dati correlati al sistema di aspirazione/scarico con quelli per le 159 che nascono "stappate" (mi pare che quelle del mercato turco e non solo lo siano) per vedere se ci sono differenze rispetto alle nostre.

In bocca al lupo.
The Big
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Max450
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 15:37

Saruman,
se l'auto è marciante io la porterei da Sprintauto.
Anzi ci mettiamo d'accordo e ci andiamo insieme,
MIRACOLI non se ne fanno, ma di certo non ci fanno menate
e la soluzione la troviamo.
;-)

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Saruman

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 15:55

Si può fare, adesso passo i officina e sento cosa mi dicono......Wink
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Giulio_b

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 18:25

Ma che olio ti aveva messo il meccanico quando ti ha sostituito la turbina?
Occhio che non cerchi di sviarti per discolparsi.
Ce ne sono una marea di casi di turbine rotte per olio non conforme alle specifiche.
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Saruman

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 18:43

5/40 full sint...
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Giulio_b

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 19:07

Su carta è quello, mi auguro che te l'abbia realmente messo. Purtroppo di porcate ne fanno tante e non sarebbe la prima volta che mettono un'olio scadente al posto di quello prescritto. Con conseguenze disastrose.

Certo, anche la configurazione della tua auto potrebbe essere la causa. Facendo una diagnosi non si evidenziano problemi alla turbina?

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 20:34

sul mio meccanico ci metto la mano sul fuoco, è uno preciso e pignolo che ti tiene da farti vedere i pezzi che ha cambiato

Da diagnosi (fes) non ci sono errori.... come otto mesi fa Neutral

2° aggirnamento:

La macchina verrà portata in una officina autorizzata nei pressi di Sondrio con il carro attrezzi, per vedere cosa c'è che non quadra.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Gio 03 Mag 2012, 21:47

Il discorso contropressioni, non è valido, o meglio, la turbina gira tranquilla anche senza tappo, questo è confermato dal fatto che in turchia le 59 girano senza DPF, e non montano turbine diverse....

Quel che è diverso è la gestione della geometria variabile....ma influisce solo sulle prestazioni e non sull'affidabilità.

Il discorso della pompa dell'olio potrebbe essere, anche perchè so di molte 59 con pompe dell'olio inaffidabili, ma sappi che prima di bruciare una turbina avresti sentito un concerto di valvole, visto che le punterie si sarebbero scaricate...

Dal canto mio vedo 3 possibili cause:

1)elettrovalvola della geometria non funzionante (e che ha causato il massacro)

2)filtrino del turbo intasato

3)turbina difettosa di fabbrica

Vista la fumata nera, rimango dell'idea della perdita d'aria, magari non dai manicotti, ma dall'intercooler e/o collettore.....
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Saruman

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Ven 04 Mag 2012, 10:52

C'è da dire che appena l'avevo portata li la prima cosa che aveva notato che dalla parte alta del motore, quindi dalle punterie facevano parecchio rumore e un ticchettio abbastanza forte...
A questo punto potrebbe essere veramente una pressione dell' olio un po' piu bassa del normale, ma non cosi fa far accendere la spia della pressione...
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Ven 04 Mag 2012, 11:00

Nel qual caso bisognerebbe frustare quello che ha programmato la spia olio motore per non accendersi e fare danni al motore... magari in Azienda l'hanno pure obbligato.
Ecco perché bisognerebbe avere il manometro dell'olio nella strumentazione.

The Big
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Ven 04 Mag 2012, 14:47

3° Aggiornamento

La macchina verrà trasferita ad inizio settimana prossima all'officina Alfa nei pressi di Sondrio, più precisamente a Montagna (1 km da SO) e li verrà scandagliata fino a trovare la possibile causa della dipartita prematura del mio turbo nuovo, e nel mentre il motore è già mezzo smontato provvederò ha far fare il tagliando "grosso" (distribuzione e relativa pompa acqua, cinghia servizi, olio e filtri vari) in modo di avere una grossa fucilata nella schiena al momento di pagare il conto.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Ven 04 Mag 2012, 14:56

Buona fortuna!
The Big
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