NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Turbina ko

Andare in basso 
+9
Pasticcino
SportKnight (DELETED)
vins1478 (BANNED)
emblema
Max450
The Big
antonioalfista
Marce Ti
Saruman
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
emblema

emblema


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 660
Umore : l'Alfa nel cuore

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 17:56

Coraggio !!! Le 159 sono belle ma rompipalle !!! La scorsa domenica mi ha lasciato l'alternatore, rovinandomi 2 giorni di vacanza su 6 !!!!!! Evil or Very Mad La guardo, la amo ma........presto la saluterò !! Troppo lungo l'elenco dei problemi costosi in poco piu' di 5 anni (km 136000). Ho perso la fiducia in Lei, ogni volta ho timore che mi lasci x strada !! affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 19:56

Andrè....Se rompono tutte, fidati!!!

Come molti di voi sanno ho anche una Ford Mondeo 2.0, da sempre Ford è stata eccellente nell'affidabilità, ma adesso, fà cagare anche lei, e soprattutto cedono le cose dove si vede palesemente che hanno voluto risparmiare...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 20:38

Eismann ha scritto:
Andrè....Se rompono tutte, fidati!!!...

assolutamente daccordo con te Wink
ormai,secondo me, l'affidabilità è solo questione di cu£° silent
Torna in alto Andare in basso
Marce Ti

Marce Ti


Data d'iscrizione : 10.11.09
Messaggi : 132

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 21:37

La penso come voi, i vecchi motori andavano fino a che c'era carburante ... benzina o diesel che fosse.
Ora è l'elettronica a farla da padrone e a gestire tutti... e non mi sembra che gestisca tanto bene le cose.

Comunque nessuno mi leva dalla testa che più le lasci stare e meno rompono gli zebedei....

Sono d'accordo sull'eliminazione del Pdf e della Egr che sono una cavolata pazzesca, buttare gas di scarico in aspirazione non mi sembra una trovata così eccezionale come neanche mettere un tappo sullo scarico.

Sono anche d'accordo che 99 su cento è stato un problema di scarsa lubrificazione, che ovvio studiata per lubrificare e raffreddare ( perché olio che passa nel turbo ha anche questo scopo) una turbina in condizioni originali non è riuscita nel suo scopo in condizioni pompate.

Altra cosa da dire... non è che uno per tritare una turbina deve essere sempre col piede infondo...
Basta che un giorno si voglia togliere lo sfizio di tirare un po il collo alla Pantere e basta che la turbina abbia un calo di lubrificazione per alcuni istanti (750°C a 180.000 giro) il gioco è fatto. Magari dura ancora 30.000 Km mangiando una goccia d'olio che nessuno se ne accorge... ma il danno c'è (originale o pompata che sia)

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 08:51

Marce Ti ha scritto:

Comunque nessuno mi leva dalla testa che più le lasci stare e meno rompono gli zebedei....

Sbagliato, l'eliminazione di DPF e EGR, allunga la vita al motore! Alzare di un pelo la pressione del rail, aiuta a bruciare meglio il gasolio e ad ottimizzare la combustione, dare anticipo addirittura abbassa le temperature dei gasi esausti

Marce Ti ha scritto:

Sono d'accordo sull'eliminazione del Pdf e della Egr che sono una cavolata pazzesca, buttare gas di scarico in aspirazione non mi sembra una trovata così eccezionale come neanche mettere un tappo sullo scarico.

Perfettamente d'accordo!

Marce Ti ha scritto:

Sono anche d'accordo che 99 su cento è stato un problema di scarsa lubrificazione, che ovvio studiata per lubrificare e raffreddare ( perché olio che passa nel turbo ha anche questo scopo) una turbina in condizioni originali non è riuscita nel suo scopo in condizioni pompate.

Fosse come dici te, tutte le turbine pompate dovrebbero esplodere, quello che voglio farti capire, è solo che "pompare" una turbina non significa farla girare di più, ma semplicemente alzare di un TOT i tempi di intervento della "wastegate" in modo da recuperare quei 100mbar che ci danno quel qualcosa in più....
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 11:37

Magari una bella scannata, seguita da uno stop senza rallentamento ed il turbo si è STURBATO.
tutto sommato di turbine sulle 159 ne sono saltate pochissime.
Mentre in bmw?
A già ma se succede su 3 Alfa Romeo tutti a dire auto di merda!
Se succede su 300 bmw... sono solo sfighe!!!
Mahhh?
Torna in alto Andare in basso
Marce Ti

Marce Ti


Data d'iscrizione : 10.11.09
Messaggi : 132

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 14:26

Max450 ha scritto:

A già ma se succede su 3 Alfa Romeo tutti a dire auto di merda!
Se succede su 300 bmw... sono solo sfighe!!!


No no... non voglio dire auto di merda o solo sfighe... e non ho in nessun messaggio paragonato Alfa ad altre marche.

Comunque per far si che la turbina dia quei 100mbar in più, la wastegate deve restare per più tempo chiusa e sull'albero della turbina di generano delle forze e delle temperature non idonee per funzionare in sicurezza.
Quando compri una turbina nuova è corredata di wastegate tarata per quella turbina... e tale taratura è fatta su determinati parametri e caratteristiche della turbina.

Solo mia curiosità... a quanti è successo che la 159 vada in recovery ? Pompata o non?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 14:38

La mia era pompata ed era in recovery spesso quando NON lo era. Poi, dopo la "cura", andava in recovery molto raramente.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeSab 03 Set 2011, 14:45

Quello che dici tu è vero....

Ma non si può tenere spenta una lampadina perchè sennò se la si utilizza c'è il rischio remoto che si fulmini....non so se mi spiego.

Le tarature originali di fabbrica, sono molto conservative, e non sfruttano le potenzialità nè del motore nè della turbina....
Quale differenza pensi che ci sia tra la 147 150cv e la stessa Ducati corse??? NESSUNA!!! Solo Mappatura.

Ed Attualmente quale pensi che sia la differenza tra il 2.0 136cv e lo stesso 170cv??? IDEM COME SOPRA!

RIPETO, Le nostre turbine reggono tranquillamente pressioni continue di 1.6bar e picchi di 1.8 bar, lo so perchè ho dovuto dare il culo per ottenere alcuni datasheet direttamente da Garrett.

Il vero pericolo per le turbine sono le EGT, se superano gli 800 gradi l'alberino si spezza, ma con 2 gradi di anticipo le abbassi sensibilmente sotto i 500° Temperature che nemmeno da originale le vedi (stanno su i 600°)

PS : La mia rompeva le palle più spesso prima di metterci le mani.
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMar 06 Set 2011, 17:36

Turbina nuova montata e funzionante,ma per fare il lavoro di fino manca il filtro aria nuovo in arrivo domani poi posso rimettere le mani sulla pantera.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMar 06 Set 2011, 22:49

GRIGIONA: 136.000 MAI NESSUN RECOVERY.
BIANCHINA: 5.000 MAI NESSUN RECOVERY.
lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMar 06 Set 2011, 23:04

Max450 ha scritto:
GRIGIONA: 136.000 MAI NESSUN RECOVERY.

lol!

Buggiaaaaa :P
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 00:01

GIURO,
non mi si è mai accesa ne la spia, ne l'info sul CdB.
Quelle le ho viste solo da Calli e da Mattia.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 00:53

ma quando ti si è rotta la pompa dell'acqua non ti si è mica accesa la spia avaria motore?????? affraid affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 01:07

ahahaha certo che sei poco simpatico carlè hihihiihh lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 01:08

dici???? lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 17:22

Macchina ritirata 10 minuti fa, non fischietta piu',ma si sente che c'e' fare un bel rodaggio...sembra anestetizzata!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 17:48

Mattia, fossi in te, io farei anche un bel cambio olio con Bardahl Technos m-saps....
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeMer 07 Set 2011, 17:59

Correzione, la macchina a 42000km, quindi ho fatto il cambio olio e filtro 2000km fa...
I
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeGio 08 Set 2011, 00:50

beh, calcolando che la tua è un 2007 e hai SOLO!!!!!!!!!!!!!!!!! 42000 km, dovresti farle un cambio olio all'anno......
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeGio 08 Set 2011, 16:30

Più o meno è quello che faccio....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeVen 09 Set 2011, 20:31

Saruman ha scritto:
Più o meno è quello che faccio....

bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitimeLun 19 Set 2011, 20:22

vins1478 ha scritto:
...anche io sw e nera...

Ciao Vins1478...
per quello che la mia... sta pian piano inbrunendo?
Torna in alto Andare in basso
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Contenuto sponsorizzato





Turbina ko - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Turbina ko
Torna in alto 
Pagina 2 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: